PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2010-2011 |
Denominazione insegnamento:
Sociologia Generale
Settore scientifico-disciplinare:
SPS/07
CFU: 12
Docenti: Cuturi V.: modulo
1 e 2 - Perrotta R. :
modulo 3 e 4 |
Orario ricevimento prof.ssa
V. Cuturi:
lunedì ore 10.00-12.30; per
esigenze particolari è possibile concordare un appuntamento col
docente
prof.ssa R.A. Perrotta: |
Luogo: Via Vittorio Emanale n. 8,
piano I |
e-mail: cuturi@unict.it |
Telefono: 095-7340120 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Il corso è articolato in quattro moduli. I
primi tre moduli costituiscono la parte istituzionale della
disciplina ed intendono presentare allo studente gli elementi di
base teorici e metodologici della sociologia ed i principali campi
di applicazione. Il quarto modulo verterà su una parte monografica.
Il corso mira a rendere lo studente consapevole dei legami tra
prospettive teoriche e ricerca empirica ed a favorire
l’acquisizione di capacità critica nell’accostarsi agli studi
sociologici. L'obiettivo è di consentire allo studente di avere una
conoscenza di base delle categorie e della pluralità delle
prospettive con cui analizzare la società.
A conclusione del corso lo studente dovrà
possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il
corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti
acquisiti, conoscere il lessico di base della disciplina e il modo
di argomentare sociologico. Il possesso di tali competenze sarà
oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità
d'esame. |
1° Modulo Denominazione:
Cultura
e società |
Contenuti del modulo:
Il primo modulo si propone di introdurre lo
studente alle principali teorie sociologiche attraverso gli
autori che hanno maggiormente contribuito alla costruzione della
teoria sociale (Marx, Durkheim, Weber, ecc.), di fornire le
chiavi concettuali e gli strumenti metodologici principali per
lo studio dei fenomeni sociali nonché di favorire l’acquisizione
del lessico sociologico. E’ prevista anche un’introduzione
sintetica ai diversi elementi costitutivi ed ai campi di
applicazione del sapere sociologico: la dialettica tra società e
cultura, il concetto sociologico di attore sociale individuale e
collettivo, la nozione di struttura sociale nel duplice aspetto
di istituzione e di organizzazione, la formazione delle norme
sociali e le componenti del comportamento deviante. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Smelser N.J. – Manuale di Sociologia, Il
Mulino, Bologna, 2007. Cap. I, II, III, IV, VI, VII; pp. 15- 81;
103-119; 121-144. |
2° Modulo
Denominazione: Istituzioni e
mutamento sociale |
Contenuti del modulo:
Il secondo modulo
affronterà il tema delle dinamiche sociali. Introdurrà lo
studente alla nozione diprocesso sociale, controllo sociale e
mutamento dal punto di vista dei classici della sociologia
Saranno, altresì, fornite le nozioni indispensabili e gli
strumenti concettuali per l’apprendimento di fenomeni
socialmente rilevanti quali la stratificazione sociale, la
mobilità sociale, le trasformazioni della famiglia, il sistema
di istruzione, le teorie dei sistemi politici, il comportamento
collettivo ed i nuovi movimenti sociali. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
Smelser N.J. –
Manuale di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2007.
Cap. IX, XIII, XIV, XVI, XVII, XIX, XX; pp.
165-189, 235-259, 261-275, 293-329, 353-378. |
3° Modulo
Denominazione: Differenziazione |
Contenuti del modulo
La diseguaglianza etnica. Genere e
diseguaglianza. Età e diseguaglianza. Diversità e stigma
|
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
N. J. Smelser,
Manuale di sociologia, il Mulino, Bologna 2007, capp. X, XI,
XII; pp. 191-231.
E. Goffman, Stigma,
Ombre corte, Verona, 2003, I e II capitolo.
|
4° Modulo
Denominazione:
Costruzione sociale della realtà e stereotipi |
Contenuti del modulo
Interazionismo
simbolico. Gli altri. Role-taking. Porre confini e attribuire
significati. L’immagine di sé. Costruzioni della realtà e paura
del caos. |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
R. Perrotta, Cornici specchi e
maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Clueb,
Bologna, 2005. |
Indicazione di altri
testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento
Con riferimento al I° modulo, gli studenti
che volessero approfondire la conoscenza dei classici della
sociologia (Marx, Durkheim e Weber) possono consultare uno dei
seguenti testi:
- Aron R., Le tappe del pensiero
sociologico, A. Mondadori Editore, Milano, 1989.
- Coser L.A., I classici del pensiero
sociologico, Il Mulino, Bologna, 2006.
|
Modalità d’esame dei
moduli 1 e 2:
Gli studenti possono sostenere l’esame sui primi due
moduli alla prima sessione di esami utile (febbraio). L’esame si
svolgerà oralmente e lo studente è tenuto a presentarsi
contemporaneamente su entrambi i due moduli.
Modalità d’esame dei moduli 3 e 4:
Gli studenti possono sostenere l’esame alla prima
sessione di esami utile. L’esame si svolgerà oralmente e lo studente è
tenuto a presentarsi contemporaneamente su entrambi i due moduli.
|