Corso di Laurea Interclasse in Sociologia (L-40)

Home page

Sociologia Generale


 

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO
A.A. 2010-2011
 

Denominazione insegnamento: Sociologia Generale
Settore scientifico-disciplinare: SPS/07
CFU:  12

Docenti: Cuturi V.: modulo 1 e 2 - Perrotta R. : modulo 3 e 4

Orario ricevimento prof.ssa V. Cuturi:

lunedì ore 10.00-12.30; per esigenze particolari è possibile concordare un appuntamento col docente

 

prof.ssa R.A. Perrotta:

 

Luogo: Via  Vittorio Emanale n. 8, piano I

e-mail: cuturi@unict.it

Telefono: 095-7340120

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi  

Il corso è articolato in quattro moduli. I primi tre moduli costituiscono la parte istituzionale della disciplina ed intendono presentare allo studente gli elementi di base teorici e metodologici della sociologia ed i principali campi di applicazione. Il quarto modulo verterà su una parte monografica.

Il corso mira a rendere lo studente consapevole dei legami tra prospettive teoriche e ricerca empirica ed a favorire  l’acquisizione di capacità critica nell’accostarsi agli studi sociologici. L'obiettivo è di consentire allo studente di avere una conoscenza di base delle categorie e della pluralità delle prospettive con cui analizzare la società.

A conclusione del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, conoscere il lessico di base della disciplina e il modo di argomentare sociologico.  Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame. 

 

1° Modulo Denominazione:  Cultura e società 

Contenuti del modulo:

Il primo modulo si propone di introdurre lo studente alle principali teorie sociologiche attraverso gli autori che hanno maggiormente contribuito alla costruzione della teoria sociale (Marx, Durkheim, Weber, ecc.), di fornire le chiavi concettuali e gli strumenti metodologici principali per lo studio dei fenomeni sociali nonché di favorire l’acquisizione del lessico sociologico. E’ prevista anche un’introduzione sintetica ai diversi elementi costitutivi ed ai campi di applicazione del sapere sociologico: la dialettica tra società e cultura, il concetto sociologico di attore sociale individuale e collettivo, la nozione di struttura sociale nel duplice aspetto di istituzione e di organizzazione, la formazione delle norme sociali e le componenti del comportamento deviante.  

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

Smelser N.J. – Manuale di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2007. Cap. I, II, III, IV, VI, VII; pp. 15- 81; 103-119; 121-144. 

 

2° Modulo Denominazione: Istituzioni e mutamento sociale

Contenuti del modulo:

Il secondo modulo affronterà il tema delle dinamiche sociali. Introdurrà lo studente alla nozione diprocesso sociale, controllo sociale e mutamento dal punto di vista dei classici della sociologia Saranno, altresì, fornite le nozioni indispensabili e gli strumenti concettuali per l’apprendimento di fenomeni socialmente rilevanti quali la stratificazione sociale, la mobilità sociale, le trasformazioni della famiglia, il sistema di istruzione, le teorie dei sistemi politici, il comportamento collettivo ed i nuovi movimenti sociali. 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo: 

Smelser N.J. – Manuale di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2007. Cap. IX, XIII, XIV, XVI, XVII, XIX, XX; pp. 165-189, 235-259, 261-275, 293-329, 353-378. 

 

3° Modulo Denominazione: Differenziazione

Contenuti del modulo

La diseguaglianza etnica. Genere e diseguaglianza. Età e diseguaglianza. Diversità e stigma
 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo

N. J. Smelser, Manuale di sociologia, il Mulino, Bologna 2007, capp. X, XI, XII; pp. 191-231.

E. Goffman, Stigma, Ombre corte, Verona, 2003, I e II capitolo.

 

4° Modulo Denominazione: Costruzione sociale della realtà e stereotipi

Contenuti del modulo 

Interazionismo simbolico. Gli altri. Role-taking. Porre confini e attribuire significati. L’immagine di sé. Costruzioni della realtà e paura del caos.  

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

 R. Perrotta, Cornici specchi e maschere. Interazionismo simbolico e comunicazione, Clueb, Bologna, 2005.

 

Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento 

Con riferimento al I° modulo, gli studenti che volessero approfondire la conoscenza dei classici della sociologia (Marx, Durkheim e Weber) possono consultare uno dei seguenti testi:

- Aron R., Le tappe del pensiero sociologico, A. Mondadori Editore, Milano, 1989.

- Coser L.A., I classici del pensiero sociologico, Il Mulino, Bologna, 2006.

 

 

Modalità  d’esame dei moduli 1 e 2:

Gli studenti possono sostenere l’esame sui primi due moduli alla prima sessione di esami utile (febbraio). L’esame si svolgerà oralmente e lo studente è tenuto a presentarsi contemporaneamente su entrambi i due moduli.

Modalità d’esame dei moduli 3 e 4:

Gli studenti possono sostenere l’esame alla prima sessione di esami utile. L’esame si svolgerà oralmente e lo studente è tenuto a presentarsi contemporaneamente su entrambi i due moduli.